L'Accademia di Palazzo Ricci è stata inaugurata nel 2001, al termine dei restauri del palazzo rinascimentale nell'antico borgo di Montepulciano che la ospita e da cui prende il nome. L'idea di creare un'Accademia Europea di Musica nella campagna toscana non era priva di rischi. Sono invece passati 10 anni ed è dunque l'ora di bilanci.
Il progetto prese vita da un accordo tra il Comune di Montepulciano e la Hochschule für Musik di Cologna - il più grande conservatorio d'Europa - e anche grazie al generoso aiuto di sponsor privati e all'associazione 'Palazzo Ricci'. All'inizio l'Accademia offriva 8 master classes, che sono oggi diventati 28 insieme a numerosi laboratori, frequentati da numerosi giovani musicisti di talento provenienti da tutto il mondo. Inoltre l'Accademia organizza ogni anno una stagione di concerti nella storica città toscana. Ormai il livello artistico dell'Accademia di Musica di Montepulciano viene stimato in tutto il mondo ed è divenuto uno dei luoghi piú ambiti per perfezionarsi nello studio della musica.
Il film racconta la storia dell'Accademia, presentando alcuni master classes, per esempio del famoso quartetto Alban Berg (Günter Pichler), della violinista americana Ida Bieler o del pianista italiano Andrea Lucchesini. Il film mostra un concerto del pianista Lars Vogt tenuto in occasione del diecimo anniversario, e un concerto sinfonico dell'Orchestra della Toscana con il solista Paul van Zelm (corno).
Studenti di tutto il mondo con i loro docenti ci raccontano la loro esperienza e le loro impressioni sull'accademia. Il fondatore prof. Werner Lohmann, la cantante Edda Moser, il direttore dell'opera di Dresda prof. Gerd Uecker ripercorrono la storia dell'Accademia.
ITALIA, 60', HD, colore
produzione: Brintrup Filmproduktion/ LICHTSPIEL ENTERTAINMENT / WDR